Creare un logo aziendale di successo


Il logo è la parte essenziale della brand identity di un’azienda. È il biglietto da visita, l’elemento che ci permette di riconoscere e distinguere un’azienda tra tutti i suoi competitor.

Oltre a conferire riconoscimento, l’obiettivo del logo è comunicare la cultura aziendale insieme a tutti i valori attorno a cui ruota il brand.

Assume principalmente due configurazioni:

punto testo + simbolo

punto solo testo / solo simbolo

 

Caratteristiche principali di un logo aziendale

Ma vediamo esattamente quali sono le principali caratteristiche che deve rispecchiare un logo affinché possa avere successo.

1La semplicità. Loghi troppo arzigogolati non funzionano. Combinazioni di colori sbagliate, grafica 3D troppo forte, immagini piene di significati e confusionarie non sono assolutamente consigliabili.

Un logo deve rispecchiare la naturalezza e il core business di un’azienda. Utilizzare forme geometriche semplici, studiare la giusta combinazione di colori, per diventare facilmente memorabile.

 

2Il secondo elemento è proprio la facilità di ricordare e memorizzare il logo nella mente del consumatore/utente. Ci sono tantissimi loghi che vediamo tutti i giorni, che anche lontano un miglio riusciremmo a riconoscerli, e anche subito.

Ad esempio loghi come Nike, Apple, Louis Vuitton, sono tutti loghi ben studiati e con dei forti significati semantici dietro. Ecco perché un logo deve essere semplice e unico.

colours-psicology